Sia il concetto di "avere tutto" e gli oggetti che trasmettono stato sono sempre in movimento. Mentre torna nei ruggenti anni Venti, la falda potrebbe essere ambita un filo di perle e il numero di un contrabbandiere affidabile; una pelliccia di visone era il non plus ultra degli anni Cinquanta matrona. Ma dal momento che gli anni novanta, il Santo Graal della moda e del lusso industria è stata quella di caramelle braccio sfuggente, la borsa, una volta descritto in Vogue come "quella accessorio totemica che annunciava eri proprietario di tutto ciò che era auspicabile nel mondo."
Fendi 's Baguette, una piccola, pochette fancifully decorate che si adatta perfettamente alla base del braccio come una pagnotta di pane francese, è stato uno dei primi veri borse, ed era diametralmente opposta della popolarissima e utilitaristici zaini in nylon da Prada che ha preceduto esso.
Esclusività, piuttosto che la funzionalità, definisce il sacchetto It. Quando è vuoto, Chloé must-have lucchetto Paddington sacchetto s 'è detto di un peso di tre chili, ma nel 2005, 8.000 dei quali sono stati venduti prima del loro arrivo nei negozi. "Una bag It", ha scritto Vogue ' s Plum Sykes , "è una borsa solo se è improbabile per prenderne possesso."
Attendere liste per le borse, dalla trapuntata, fascino-ornata Lady Dior di Alexander Wang 's duro-chic Rocco, sono testimonianza non solo di grande design, ma di una strategia di distribuzione limitata calcolato che è andato di pari passo con le altre modifiche di mare nel lusso e retail che hanno reso possibile la it bag negli anni novanta. (Sacchetti di stato provato e vero, come Hermès 'ambito Kelly e s Gucci s Jackie', dal nome di un'attrice trasformato principessa e un First Lady , rispettivamente, sono stati retroattivamente ritenuti "E", che era solo un nuovo modo di descrivere il loro dimostrato fascino.) acquisizione diventata un'epidemia, sia a livello consumer e aziendale. E 'stata una tempesta perfetta: Allo stesso tempo, che le piccole, case di lusso a conduzione familiare sono stati acquistati e sono diventati parti di grandi gruppi aziendali con i canali di distribuzione globale, mid-range clienti erano sentite in vena (come è stato fittiziamente documentato nella serie di successo Sex e la città ). Accessori, non i vestiti, hanno iniziato generando la parte del leone dei profitti di lusso, in parte perché erano, e sono, "one size fits all". Come Marc Jacobs ha detto l' Evening Standard : "Ogni donna può indossare scarpe e borse: Non è un questione di come sei alta, come magro sei, come biondi o gli occhi azzurri o conciate o qualsiasi altra cosa. Quindi è logico che più donne possano abbracciare il concetto di una borsa di un vestito di gomma attrezzata con cerniere su per la schiena. "
Queste modifiche riguardano il ruolo di designer, in sostanza, richiedendo loro di essere direttori creativi, che, come il giornalista Dana Thomas scrive nel suo prossimo libro, Gods and Kings, sono stati ora ", con il compito di generare idee che potrebbero essere scorporata in oggetti ad alto profitto a prezzi accessibili. . . che renderebbe i nomi delle marche 'riconoscibile e desiderabile come Nike, Apple, e Coca-Cola. "
E 'popolare, negli ultimi tempi, a suonare la campana a morto della borsa, anche se ogni stagione sembra produrre un dagli ' Olsens zaino esotico per The Row di Céline 'Deposito tote s alla borsa Puzzle Loewe . È vero, questa nuova generazione di borse It tendono ad essere più leggero e più sottile di marca rispetto ai loro predecessori, il che è in linea con altalenante della moda in direzione del minimalismo. Nella loro desiderabilità, che evitano la logomania che ha definito in precedenza borse cult. "Ciò che rende una borsa It", Stuart Vevers, che ha progettato più di un paio, ha detto The Observer, "è qualcosa di nuovo, che è l'unica formula che ci sia."
Qui, di Vogue.com Si sala borsa di fama.
Hermès
NOME: KellyData di nascita: circa 1935, ribattezzata circa 1956
omonimo: L'attrice americana di origine trasformato Monaco principessa, Grace Kelly, che si dice di aver usato per nascondere la sua gravidanza.
LORE: storia d'amore dell'attrice con la casa francese risale al 1954, quando presumibilmente indossato Hermès a Alfred Hitchcock s ' Caccia al ladro. La casa rinominato la borsa come la "Kelly", dopo che l'attrice ha usato per coprire la sua gravidanza da fotografi.
Gucci
NOME: JackieData di nascita: 1950
Namesake: Intorno 1961 questa borsa a tracolla hobo è stata ribattezzata Jackie, dopo lo stile di impostazione First Lady che ha favorito esso.
Backstory: Originariamente una schlepper unisex, questa borsa è stata rilanciata da Tom Ford nel 1999, e di nuovo come la New Jackie nel 2009, dal direttore creativo Frida Giannni .
Hermès
NOME: BirkinData di nascita: 1984
Namesake: incredibilmente chic attrice inglese e cantante Jane Birkin , che ha dato il suo cesto di firma per questo ambito borsone.
ORIGINI: Birkin reputato seduto accanto a Hermès exec Jean-Louis Dumas su un volo, e la conversazione si rivolse a suo bisogno di un borsone capiente. Il risultato fu la Birkin, che ha elementi di Haut à Courroies borsa della casa, prima creato intorno al 1900.
Prada
NOME: Prada ZainoData di nascita: 1984
DESIGNER: Miuccia Prada
FATTI: Lanciato nel 1984 in un "nylon industriale peso utilizzato per tende militari", secondo Vogue, la casa Utile classica si è evoluto nella sua forma più nota nel 1987.
SOUND BITE: "voglio sempre di mescolare il modo industriale di fare le cose", ha detto Prada The New Yorker nel 1990, "con il patrimonio del passato, con la tradizione artigianale."
Christian Dior
NOME: Lady Dior, alias la principessa BorsaData di nascita: 1995
Namesake: la principessa Diana
Backstory: La principessa inglese della moda che amano ricevuto il canework-cucito (un cenno, si dice, alle sedie Dior utilizzati nei suoi saloni di alta moda), il fascino borsa -adorned come dono di Francia allora First Lady, Bernadette Chirac.
Fendi
NOME: BaguetteData di nascita: 1997
DESIGNER: Silvia Venturini Fendi
omonimo: Questa borsa a tracolla piccola annida sotto il braccio facilmente come la lunga, croccante pagnotta francese da cui prende in prestito il suo nome.
Pretesa di fama: un aspetto su Sex and the City.
STATISTICHE: Si dice che più di 100.000 sono stati venduti nel primo anno.
Slogan: "E 'stato stupido, un trattamento anti-funzionale. E 'stata la prima borsa che è stata trattata come un abito. "-Silvia Venturini Fendi, in Vogue
Balenciaga
NOME: La CittàData di nascita: 2000
DESIGNER: Nicolas Ghesquière
STORIA: Nel giugno 2000, Ghesquière ha introdotto la prima borsa, che è stata seguita, diciotto mesi dopo, dal Comune, il più volte emulato, con cerniera, top-manico sacchetto duro-chic per quale stile-setter, tra cui Kate Moss e Sienna Miller è andato selvaggio.
Slogan: "E 'stata una cosa nuova fresco, ma sembrava un vecchio, bene, cosa gentile," Ghesquière ha spiegato a WWD.
Chanel
NOME: 2,55Data di nascita: febbraio 1955; rinato nel 2005
DESIGNER: Coco Chanel ; Karl Lagerfeld
retroscena: Chiamato dopo la data della sua creazione, non vi è quasi quanto lore su questo trapuntata, la catena manico, flap bag in quanto vi è di circa il suo leggendario creatore. Il rivestimento bordeaux è detto di fare riferimento le uniformi Coco portava alla sua scuola del convento; tasca interna con cerniera, si dice, è dove Mademoiselle nascosto lettere d'amore.
Louis Vuitton
NOME: i graffiti BorsaData di nascita: 2000
ARTISTA: Stephen Sprouse per Louis Vuitton
SOUND BITE: Marc Jacobs, che ha commissionato graffiti di Sprouse, ha descritto la borsa di estetica come "anti-snob snobismo" in Vogue.
Luella per Mulberry
NOME: GiseleData di nascita: 2002
DESIGNER: Luella Bartley con Stuart Vevers per Mulberry
omonimo: La top model brasiliana dalle gambe lunghe , che ha aperto lo show di Luella la borsa cablaggio corto con charms a forma di cuore che era grande come il suo coatdress è stato breve. Il Gisele riacceso l'interesse sul British marca di pelletteria, che in breve tempo ha avuto un altro Ha colpito con il Bayswater.
Slogan: Il nome "è stato un incidente", Bartley poi detto The Guardian. "La stampa è andato balistici e la borsa divenne noto come il Gisele-I non ha intenzione di esso. Ho dovuto scrivere a lei e scusarsi, spiegare non stavo usando il suo nome, è successo e basta. Anche se penso che se fossi un modello, sarei molto contento di avere una borsa porta il mio nome. "
Louis Vuitton
NOME: Il Murakami BorsaData di nascita: 2002
ARTISTA: Takashi Murakami per Louis Vuitton
FATTI: Murakami ricreato il classico monogramma LV in 33 colori su sfondo bianco o nero.
Backstory: Tredici versioni del kawaii bag sono stati creati per lo spettacolo in modelli come Eye Love You e tela Monogram Multicolore.
SOUND BITE: Jacobs ha descritto la sua collaborazione con Murakami come "un matrimonio monumentale di arte e commercio."
Chloe
NOME: PaddingtonData di nascita: 2004
DESIGNER: Phoebe Philo
STATS: Come un certo orso ginocchiera rivestite, questa borsa presumibilmente di tre chili prende il nome da una delle zone più trafficate di Londra. Ognuno dei 8.000 modelli creati per la primavera del 2005 tutto esaurito prima di arrivare nei negozi.
Marc Jacobs
NOME: StamData di nascita: 2005
DESIGNER: Marc Jacobs
Namesake: Jessica Stam , il modello canadese che è stato scoperto in un negozio di ciambelle.
STATISTICHE: La domanda è stata così intensa per la trapuntata, bacio-lock, il sacchetto cornice catena impreziosita che le liste di attesa per esso sono stati chiusi.
Slogan: "Non avevo idea che sarebbe stato così tanto successo," Marc Jacobs in seguito detto il Evening Standard.
Proenza Schouler
NOME: PS1Data di nascita: 2008
CREATORI: Jack McCollough e Lazaro Hernandez
omonimo: Il moniker gioca con le iniziali del marchio, nonché la convenzione di denominazione di New York City scuole pubbliche, che è particolarmente adatto per una borsa di satchel stile.
Slogan: Hernandez ha detto Vogue che la PS1 è stata "la borsa anti-It".
Alexander Wang
NOME: Il Rocco, FKA CocoData di nascita: 2009
DESIGNER: Alexander Wang
ESORDIO: Sacchetto Genie Mary-Kate Olsen portava la borchiata, borsa di pelle di ghiaia prima che fosse nei negozi.
Céline
NOME: Bagagli ToteData di nascita: 2009
DESIGNER: Phoebe Philo
i fan: Philophiles hanno fatto di questo sell-out spazioso, tote strutturato "Il sogno di un rivenditore", secondo WWD.
Slogan: Il progettista ha detto La gentildonna che ha concepito la borsa come parte di "un armadio, un ABC pratico di vestiti." "Mi sento come progettare cose per questo momento", ha detto. "L'ancora di mio tipo di classicismo e poi le cose più fantasiose intorno ad esso sono ciò che rende le mie collezioni personali, diverse da quelle degli altri designer."
Gelso
NOME: AlexaData di nascita: 2009
DESIGNER: Emma Hill
Namesake: Questa borsa borsa in stile prende il nome dal modello e presentatore televisivo noto, secondo Vogue, per la sua "preppy pantaloni a vita bassa-incontra-Londra stile scenester," e la preferenza per rock star fidanzati.
Backstory: Hill ha detto The Guardian che la sua ispirazione è stata una lacrima rivista di Chung portando un classico Mulberry valigetta maschile.
La riga
NOME: Alligator zainoData di nascita: 2011
CREATORI: Mary-Kate Olsen e Ashley Olsen
LORE: utilità e stravaganza, questo zaino, fatta di pelli di altissima qualità e rivestito in pelle nappa di miscelazione, fatto notizia per il suo cartellino del prezzo: $ 34.000. Ogni borsa rifinita a mano è numerata individualmente.
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