Eleganza pericoloso
A History of-tacco alto scarpe
Il tacco alto scarpa, o una scarpa il cui tacco è superiore al dito del
piede, è una questione di discussione controversa e riscaldata. Scarpe
in generale sono in genere servito come marcatori di genere, classe,
razza ed etnia - e sia il piede e la scarpa sono stati imbevuti di
potenti simboli fallici e di fertilità, come evidenziato nella pratica
contemporanea di legare scarpe per l'auto di una coppia di sposini. Nessun
altra scarpa, però, è un gesto verso il tempo libero, la sessualità, e
raffinatezza tanto quanto la scarpa col tacco alto. Carico di contraddizione, talloni paradossalmente inibiscono movimento per aumentare, almeno in apparenza. In
piedi in talloni, una donna si presenta già mezzo piedi, mentre allo
stesso tempo ridurre la lunghezza del suo passo, favorendo l'illusione
di velocità, suggerendo la promessa di un imminente caduta. Più alto e più instabile il tallone, più chiaramente queste contraddizioni sono espressi (Kunzle 2004). I
medici e studiosi hanno sostenuto circa l'effetto fisico e culturale,
sia positivi che negativi, che hanno avuto i tacchi non solo sulle
donne, ma per la società nel suo complesso.
Precursori alla scarpa con tacco La maggior parte della classe inferiore nell'antico Egitto camminato a piedi nudi, ma i dati su pitture murali risalenti al 3500 aC raffigurano una prima versione di scarpe indossate soprattutto dalle classi più elevate. Questi erano pezzi di cuoio tenuti insieme con allacciatura che è stato spesso disposti a guardare come il simbolo di "Ankh", che rappresenta la vita. Ma ci sono anche alcune raffigurazioni di maschi e femmine di classe superiore tacchi, probabilmente per scopi cerimoniali. Macellai egiziani indossavano anche i tacchi, per aiutarli a camminare sopra il sangue degli animali morti. Nell'antica Grecia ea Roma, sandali chiamati kothorni , più tardi conosciuta come coturni nel Rinascimento, erano scarpe con suola alta in legno o sughero che erano popolari in particolare tra gli attori che avrebbero indossare scarpe di diverse altezze per indicato variabile status sociale o l'importanza di caratteri. Nell'antica Roma, il commercio del sesso non era illegale e prostitute erano facilmente identificati dai loro tacchi alti (Wilson 2005).
Scarpe cominciavano a essere realizzato in due pezzi durante il 1500, con una superiore flessibilità collegato a un più pesante, suola più rigida (Swann 1984). Questa nuova scarpa in due parti condotto sul tallone come parte reale della scarpa piuttosto che un copriscarpa attaccabile. Tacchi è cresciuto in popolarità nel corso del 1500 per mantenere i piloti, maschi e femmine, di scivolare dalle staffe. "Il tallone del pilota" L'era inizialmente 1 a 1-½ pollici di altezza e somigliava al moderno stivale equitazione e Stivali da cowboy. La semplice tacco di guida ben presto lasciò il posto ai tacchi più stilizzate che erano più alto e più sottile nella metà del 1500, dopo Caterina de 'Medici li ha resi più alla moda che funzionale .. L'introduzione del tacco alto e la difficoltà concomitante di fare immagine speculare dura (un piede stampo usato per fare le scarpe) ha portato calzolai per creare "scarpe dritte" o scarpe che potrebbero rientrare sinistra o piede destro (Mitchell, 1997). scarpe destra e sinistra alla fine sarebbero tornati nelle early1800s quando i tacchi alti sono stati abbandonati (Swann 1984). Invenzione formale di tacchi alti come la moda L'invenzione formale dei tacchi alti la moda è in genere attribuita al piuttosto bassa statura Caterina de 'Medici (1519-1589). All'età di 14, Caterina de 'Medici era impegnato al potente duca d'Orléans, poi il re di Francia. Era piccola (non del tutto cinque piedi) rispetto al Duca e difficilmente considerata una bellezza. Si sentiva insicura nel matrimonio combinato sapendo che sarebbe stata la regina della Corte francese e in concorrenza con il favorito del duca (e significativamente più alta) amante, Diana di Poitiers. Alla ricerca di un modo per stupire la nazione francese e compensare la percepita mancanza di fascino estetico, ha indossato i tacchi alti due pollici che le ha dato un fisico più imponente e un ondeggiamento seducente quando camminava. I suoi tacchi sono state un successo selvaggio e ben presto i tacchi alti sono stati associati con privilegio. Maria Tudor, o "Bloody Mary", un altro monarca che cercano di apparire più grande della vita, indossavano tacchi come alta possibile (McDowell, 1989). In 1580, i tacchi alla moda erano popolari per entrambi i sessi, e una persona che ha autorità o ricchezza era spesso indicati come "benestanti".
Nel 1791, i tacchi alti "Louis" scomparsi con la rivoluzione, e Napoleone banditi tacchi alti, nel tentativo di dimostrare l'uguaglianza. Nonostante il codice napoleonico contro i tacchi alti, nel 1793 Maria Antonietta è andato al patibolo da eseguire tacchi due pollici. Il tacco abbassato notevolmente nel 1790 fino a quando fu ridotto a cuneo merest o sostituito da un tacco a molla, che era un singolo strato di pelle inserito appena sopra la suola alla parte posteriore della scarpa. Queste scarpe fragili erano spesso indossati con nastri da attraversare e legare intorno alla caviglia, che ricorda il sandalo classica romana. La scomparsa del tallone ha reso più facile per le scarpe da effettuare per i piedi a destra ea sinistra, che li rende più confortevole. Da questo periodo al 1930, ci sono stati quattro principali tipi di tacchi utilizzati sulle scarpe della donna occidentale: il colpo-su, impilati, la primavera, e il riemergere della Louis (Rexford 2000). Scarpe col tacco alto risorgere Nel 1860, i tacchi come la moda è diventato popolare di nuovo, e l'invenzione della macchina da cucire ha permesso una maggiore varietà di tacchi alti. Nell'arte e nella letteratura vittoriana, cartoni animati e allusioni a piccoli piedi e l'afflizione di grandi piedi (tipico della zitella) erano onnipresenti. Victoria pensava che il tacco alto sottolineato l'arco collo del piede, che è stato visto come simbolo di una curva di una donna. L'alto collo del piede è stato anche visto come eminentemente aristocratico ed europea, mentre il "tipo più basso di piede", quella del afroamericano, ha avuto poco o nessun collo del piede. Quando i tacchi alti hanno fatto il loro ritorno, alcuni portatori sono comodi in cinque o addirittura sei pollici tacchi. Come con corsetti, tacchi alti sono stati affermato di essere non solo innocuo, ma benefico per la salute, perché, come ha dichiarato inserzionisti, i tacchi alti hanno contribuito ad alleviare il mal di schiena e chinarsi e fatti camminare meno faticoso. Ma i critici citati che i tacchi alti hanno creato un andatura più sessualmente aggressivo e hanno confrontato il tacco alto per un "gancio avvelenato" per la cattura di un maschio incauti. Alcuni addirittura associato il tacco alto con il piede caprino di un diavolo o una strega. racconti cautelativi da questo tempo, come molte versioni di Cenerentola, si occupano di feticismo del piede e avvertimenti contro la compressione del piede alla moda (Künzle 20004). Anche con questa critica, l'America ha aperto la sua prima fabbrica tallone nel 1888. Tuttavia, l'America e altri paesi europei ancora in gran parte imitato moda calzaturiera francese. Twentieth Century-Roller Coaster Heel Mentre i tacchi alti goduto di grande popolarità alla fine del XIX secolo, i primi le donne del XX secolo hanno richiesto più confortevole, shoes-- piatta con la suola che è fino a quando i ruggenti anni Venti, quando orli superiori incoraggiati a vista, elaborati, alto, sottili tacchi Louis. La depressione nel corso del 1930 ha influenzato la moda scarpa occidentale come i tacchi sono diventati più bassa e più larga. Hollywood, tuttavia, ha dato il nuovo tacco un aspetto elegante e scarpe stelle 'come i tacchi bianchi e scintillanti di Ginger Roger ha cominciato a sfidare l'influenza della moda di scarpe francese in Occidente (Turim) .. Nel 1940, oggetti di lusso erano scarse a causa alla seconda guerra mondiale e tacchi alti tendevano a rimanere moderatamente alta e spessa. La rinascita di alta moda occidentale nel 1950 dopoguerra è stata guidata dal designer francese Christian Dior e la sua collaborazione con il designer di scarpe Roger Vivier. Insieme hanno sviluppato una tomaia taglio basso (la parte della scarpa che copre la punta e collo del piede) di scarpe Louis con un tacco sottile chiamato uno stiletto, che è la parola italiana per un piccolo pugnale con una sottile lama si assottiglia (West 1993) . La prima volta a Londra, quotidiano telegramma il 10 settembre 1953, il tallone esageratamente magro e restringimento della punta equiparato pura altezza con lo chic e fortemente suggerito simbolismo fallico-erettile e la maturazione sessuale. Stiletti erano spesso vietato di edifici pubblici, perché hanno causato danni fisici ai piani (Ovest 1993).
Nel contesto post-moderna degli anni 1980, il rifiuto femminista della moda ha iniziato a perdere gran parte del suo sostegno popolare. L'idea che la moda, in particolare scarpe sexy, non erano semplicemente opprimente ma offriva piacere di donne sono diventate più ampiamente accettate (Gamman 1993). I critici, in particolare le femministe negli anni 1980, hanno sostenuto che la moda può essere un esperimento con le apparenze, un esperimento che sfida significato culturale. Questa conversione del cuore su tacchi alti, forse è stata provocata da contro-culturale della moda di strada dei primi anni 1980, così come da dibattiti femministe circa piacere e il desiderio femminile, che indirettamente hanno cambiato il modo in cui la moda è stato capito. donne occidentali ora affermato che indossavano tacchi alti per se stessi e che i tacchi ha dato loro non solo in altezza ma anche il potere e l'autorità. Mentre i tacchi più bassi sono stati preferiti durante la fine degli anni '60 e '70, tacchi più alti restituiti negli anni 1980 e all'inizio del 1990. In particolare, scarpe col tacco alto di Manolo Blahnik sono stati visti in tutto il mondo sulle passerelle come nuovi designer hanno iniziato a ripensare i tacchi alti. Come la televisione opulento mostra come Dallas e Dynasty hanno suggerito, in eccesso era il segno distintivo degli anni 1980. Mentre scarpe basse sono stati probabilmente portati nella cultura aziendale, più sofisticato design tacchi alti erano ancora segno di successo Yuppie. Mentre i progettisti che hanno contribuito a creare i tacchi molto alti degli anni 1990, come Jimmy Choo e Emma Speranza, guidato in quel decennio su questa tendenza redditizio, dalla fine del 1990 i tacchi hanno iniziato a scendere ancora una volta come la rinascita hippie ha sottolineato il comfort oltre la moda (West 1993). Tallone di oggi Revival Le donne nel 21 ° secolo, hanno più scelte di scarpe che mai. Da usura atletica al tacco alto 2006 "senza tacco" di Manolo Blahnik, le donne possono scegliere di indossare quello che vogliono, anche le scarpe ibridi come "tacco" scarpe da tennis e infradito. Quello che è certo è che i tacchi non sono scomparsi. Celebre per le sue classi uniche, Crunch, una palestra a livello nazionale, offre anche 45 minuti di "Stiletto Strength" classi che rinforzano le gambe e polpacci delle donne. Forse influenzato in parte dalla TV di successo e il film colpisce come Sex in the City e Il diavolo veste Prada , alcune donne sono anche andare sotto i ferri per accorciare le dita dei piedi o iniettare imbottitura nelle palle dei loro piedi per consentire i piedi per adattarsi più comodamente in un paio di tacchi a spillo (Sherr). Anche se questi possono essere stranezze della moda, hanno gesto verso una straordinaria gamma di scelte di modo delle donne hanno oggi.
- Pubblicato 9 aprile 2008
Riferimenti
Gamman, Larraine. 1993. "Self-modellamento, genere di visualizzazione, e sexy scarpe: cosa c'è in gioco-femmina Feticismo o narcisismo" in Note sulle scarpe. Shari Benstock e Suzanne Ferriss, eds. New Brunswick, New Jersey: Rutgers University Press. Kunzle, David. 2004. Moda e Fetisch: Corsetti, Tight-allacciatura, e altre forme di Body-Sculpting. Thrupp, UK: Sutton Publishing Limited. Mitchell, Louise. 1997. Stepping Out: Tre secoli di scarpe. Sydney, Australia: Powerhouse Publishing. Murstein, Bernard I. 1974. Amore, sesso e matrimonio attraverso i secoli. New York, New York: Springer Publishing Company. Rexford, Nancy E. 2000. Scarpe Donna in America, 1795-1930. Kent, Ohio: Kent State University Press. Sherr, Lynn. 2006. andare sotto i ferri per la perfetta paio di tacchi . Letta: 11 Marzo, 2008. Swann, giugno. 1984. Scarpe. London, England: Butler & Tanner Ltd. Turim, Maureen.1993. "High Angoli sulle scarpe." La scarpa in arte, la scarpa come Art. Nel nelle note sui pattini. Shari Benstock e Suzanne Ferriss, eds. New Brunswick, New Jersey: Rutgers University Press. West, Janice. 1993. "La Scarpa in arte, la scarpa come arte". In in Note sui pattini. Shari Benstock e Suzanne Ferriss, eds. New Brunswick, New Jersey: Rutgers University Press. Wilson, Nigel Guy. 2005. Enciclopedia della Grecia antica . New York, New York: Routledge. Letta: 11 Marzo, 2008. |
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