Una storia di borse
Dalle antiche borse di perline di preti africani alla haute couture tote della signora moderna del tempo libero, le borse sono state storicamente sia i portatori di segreti e le significanti del potere, lo stato, e la bellezza. Come i custodi delle apparecchiature della vita quotidiana, le borse sono state fortemente influenzate dai cambiamenti tecnologici e sociali, come ad esempio lo sviluppo di denaro, gioielli, il trasporto, i cosmetici, il fumo, i telefoni cellulari, e il ruolo delle donne nella società.Abbracciando il suo ruolo paradossale sia come significante e correttore, i gesti della borsa verso una miriade di interpretazioni psicologiche allettanti. Il contenuto di una borsa sono stati visti come rappresentante parte dell'inconscio freudiano e la borsa stessa (come un recipiente vuoto) può essere interpretato come genitali femminili o anche il grembo materno. In effetti, la parola "borsa" era una parola slang per le pudenda femminile dal XVII secolo (Steele e Borrelli 1999). Antico, simbolico, e indispensabile, la borsa è stato un oggetto camaleonte, che esprime (e di bilancio) le esigenze ei gusti di entrambi chi lo indossa e il suo tempo.
precursori borsa
Borse, sacchetti, o sacchetti sono stati utilizzati fin esseri umani hanno bisogno di trasportare oggetti preziosi. Anche se non esistesse "borse" come termine fino alla metà del XIX secolo, antiche sacche di pelle o di stoffa sono stati utilizzati principalmente da uomini di tenere gli oggetti di valore e monete (Foster 1982). geroglifici dell'antico Egitto mostrano uomini che indossano borse intorno alla vita, e la Bibbia identifica specificamente Giuda Iscariota come un vettore borsa.
XIV e XV secolo: Cintola Sacchetti
Nei secoli XIV e XV, sia uomini che donne avrebbero allegare sacchetti per la caratteristica più importante di abiti medievali: la cintura. Perché tasche non sarebbero inventati per diverse centinaia di anni di più, i portatori dovrebbero anche allegare altri oggetti di valore alla loro cintura, come un rosario, Libro d'Ore, Pomanders (arance profumate), castellane (un fermaglio o una catena di sospendere le chiavi, etc.) e persino pugnali (Wilcox 1999). La borsa coulisse dovrebbe appendere dalla cintura su una lunga corda e varierebbe secondo la moda, lo stato e lo stile di vita di chi lo indossa. Le donne in particolare hanno favorito le borse coulisse decorati che erano noti come "hamondeys" o "tasques" (Foster 1982).
borse medievali non sono stati rigorosamente usati per contenere denaro, ma sono stati anche associati con il matrimonio e fidanzamento, spesso raffiguranti storie d'amore ricamati. Borse, noti come "chaneries", sono stati utilizzati anche per i giochi o per lo svolgimento di cibo per i falchi. borse ecclesiastiche erano altamente significativi e sono stati usati per contenere reliquie o caporali (stoffa linea utilizzata in massa). La borsa più importante in questo momento è stata la Borsa di Seal che è stato fatto per il Custode del Grande Sigillo, più tardi conosciuta come il Lord Cancelliere (Wilcox 1999).
XVI e XVII secolo: Tasche e "Swete Bagges"
Durante l'epoca elisabettiana, le gonne delle donne esteso a proporzioni enormi. Di conseguenza, le piccole borse cintura medievali erano facilmente perdono nella grande quantità di tessuto. Invece di indossare sacchetti cintura di fuori sulla loro cintura, le donne hanno cominciato a indossare i loro sacchetti sotto le gonne, e gli uomini avrebbero indossato tasche (chiamati "bagges") di cuoio all'interno delle loro brache (Foster 1982). Contadini e viaggiatori potrebbero portare grandi pelli satchel simile o sacchetti di tela diagonalmente attraverso il corpo, come nella pittura di Peter Brueghel, "gli anziani due contadini" (Wilcox 1999).
Inoltre, in un momento in cui l'igiene personale mancava, molti aristocratici nel XVI secolo avrebbe portato quello che è stato chiamato "bagges Swete" o borse che sono stati riempiti con materiale di odore dolce. Proprio come Pomander pendevano dalla cintura nel XV secolo, questi bagges Swete erano pieni di polvere di erbe e spezie profumate, come la lavanda, o con le palle profumati di cotone. bagges Swete potrebbe anche essere memorizzati con i vestiti e la biancheria o impostare tra lenzuola e federe (Wilcox 1999).
Come i loro predecessori immediati, sia uomini che donne nel XVII secolo ha respinto l'ovvio uso di borse e preferito per appendere borse coulisse lungo ricamati sotto le gonne e pantaloni (Foster 1982). Borse non erano solo funzionale, ma sono stati spesso utilizzati come contenitori cospicui decorative per i regali, come il denaro, profumi o gioielli (Steele e Borrelli 1999). Verso la fine del secolo, borse diventati sempre più sofisticati, passando da un semplice disegno coulisse forme e materiali più complessi.
XVIII secolo: la rivolta contro Biancheria intima e tasche
Dopo la Rivoluzione francese, le gonne ampie della antica regime è diventato meno popolare in favore di un abito più snello e stretto. Questi abiti sottili non lasciavano spazio sotto per le tasche e, di conseguenza, le tasche sono stati scartati. Borse tornato allo scoperto, sotto forma di "reticoli" o "indispensabili" come l'inglese tendeva a chiamarli, il che suggerisce che le donne avevano già ampiamente sviluppato una dipendenza da loro borse (Steele e Borrelli 1999). I francesi spesso parodiato le donne che portavano i sacchi delicati che assomigliavano tasche precedentemente nascosti come "ridicolo" (Wilcox 1999).
XIX secolo: L'aumento della borsa
Gli sviluppi nella scienza e nell'industria durante l'epoca vittoriana creato una vasta gamma di stili e tessuti che le donne potrebbero coordinarsi con il resto dei loro abiti. Anche se tasche restituiti nel 1840, le donne hanno continuato a trasportare borse e spendere una quantità enorme di tempo ricamando loro di mostrare i potenziali mariti, spesso segna la data e le proprie iniziali sulle loro borse (Wilcox 1999). In linea con gli ideali di vita domestica di altri tempi, molte donne indossavano castellane che attaccati alla cintura in vita da una grande fibbia decorata (Foster 1982).
Tuttavia, con l'avvento della ferrovia, borse stavano per sperimentare una rivoluzione. Nel 1843, ci sono stati quasi 2000 miglia di linee ferroviarie in Gran Bretagna. Mentre sempre più persone viaggiato in treno più donne sono diventate più mobili, produttori di bagaglio professionale rivolto le abilità di corsa di cavalli in quelle per i viaggi in treno, e ben presto il termine "borsa" è emerso per descrivere questi nuovi sacchetti dei bagagli a mano. In effetti, molti dei nomi di borse di oggi ha iniziato proprio come i responsabili dei bagagli (in contrasto con le borse fatte in precedenza e sacchetti, che sono state fatte da sarte). Ad esempio, borse Hermes sono state fondate nel 1837 da Thierry Hermes, una imbracatura e sella per il caffè, mentre Loius Vuitton è un software di bagaglio per il ricco parigino. borse moderne ancora alludono ai bagagli con le loro tasche, chiusure, cornici, serrature e chiavi (Steele e Borrelli 1999).
1900-1920s: The Swinging Pochette e Egyptomania
Borse nei primi anni del XX secolo è diventato molto più di un semplice bagaglio a mano. Le donne potevano scegliere tra i piccoli reticoli, borse Dorothy (ora chiamate Dotty o sacchi di matrimonio) con vesti di corrispondenza, manicotti, e borse in pelle a muro con annessi binocoli da teatro telescopici e gli appassionati pieghevoli. Le donne che lavorano spesso utilizzati borse più grandi, come la borsa Boulevard, borse in pelle della spesa, e persino cartelle che possono essere indossati intorno alla spalla (Wilcox 1999). Borse comprendeva anche le cartelle per la nota libbra di recente invenzione che ha sostituito la sovrana d'oro nel 1914 (Foster 1982).
Dopo la prima guerra mondiale, e come più attività e le opportunità di viaggio si sono resi disponibili per le donne, gli strati lungo costrizione e l'indossare un corsetto rigido scomparsi. Forse lo sviluppo più importante in questo periodo è stata la "pochette", un tipo di innesto manico-less, spesso decorati con motivi geometrici abbaglianti e jazz, che le donne avrebbero infilare sotto il braccio per dare loro un'aria di gioventù indifferente. Regole per coordinamento dei colori è cresciuto borse lassista e novità, come borse di bambola, che erano vestiti esattamente come chi lo indossa, è diventato popolare. La scoperta della tomba di Tutankhamon nel 1923 ha ispirato Egyptomania e borse ha cominciato a riflettere motivi esotici (Wilcox 1999).
1930: Art Deco
Nel 1930, la maggior parte dei sacchi usati oggi erano stati inventati, compresa la borsa classica che aveva una maniglia ed un telaio chiusura, la frizione (una variazione della pochette), la borsa e la borsa a tracolla. 1930 borsa riflette lo stile Art Deco che ha evidenziato l'astrazione e celebrato nuovi materiali industriali, come la plastica e cerniere (Wilcox 1999).
1940: la Seconda Guerra Mondiale e l'ascesa di borse a tracolla
La guerra ha visto le dolci contorni del cambiamento 1930 di moda per un look più militare. Borse è diventato più grande, squadrata, e più pratico, che riflette un desiderio di apparire autosufficienti. Come cerniere, specchi, e pelle sono diventati scarsi, i progettisti si rivolse a legno o plastica per telai e impiegati nuovi materiali sintetici come il rayon. La borsa morbida riapparve e spesso era in casa. Borse in Gran Bretagna sono state fatte sia a portare maschere antigas e per abbinare un abito. In Francia e in America, come più donne entrarono nella forza lavoro, si è rivolto a spalla sacchi (Foster 1982). Dopo la guerra, la borsa a tracolla è stato relegato a funzioni paese e di viaggio fino alla sua rinascita negli anni 1970 (Wilcox 1999).
1950: Borse Reach Cult Stato
Il vantaggio economico del dopoguerra degli anni 1950 catapultato borse in status di culto. Grandi stilisti come Vuitton, Hermes, e Channel goduto di una cultura in cui accessorizing e di coordinamento del colore sono tenute ad uno standard quasi morale. Inoltre, il nuovo stile di Christian Dior, introdotto nel 1947, ha sottolineato lunghe gonne e piccoli fianchi. Come l'antitesi dello stile militare, questo nuovo look ha segnalato un nuovo decennio di femminilità in cui una piccola borsa implicita bellezza e raffinatezza. La borsa piccola, come la scarpa di Cenerentola piccolo, rappresentava la femminilità e la sottomissione. In effetti, una donna con una borsa più piccola invia un messaggio sessuale diverso da una donna che porta una borsa a tracolla enorme (Steele e Borrelli 1999).
1960-1970: L'ascesa della Cultura della gioventù
Nel corso del 1960, le regole di abbigliamento "appropriato" rilassato in risposta al movimento delle donne 'e l'aumento della cultura giovanile. Poiché le norme di corretta medicazione cominciarono a ripartizione, la lunga frizione stretto è stato uno dei primi tipi di borse per rendere la transizione verso l'età di informalità e gioventù moda perché si era sempre pensato adatto per un aspetto giovanile. La borsa piccola e delicata spalla con lunghe catene o cinghie sottili anche iniziato a dominare perché continuava con le qualità di bambino come informali della minigonna (Steele e Borrelli 1999). Tali borse hanno evidenziato la moda 1960 "swinging" che era in netto contrasto con i modelli 1950 posti.
Influenzato da giovani viaggi in India alla fine del 1960, cartelle più grandi e borse a tracolla in tessuto ha cominciato ad essere popolare. Al contrario di merci fatte a macchina, cappotti e borse afghani, patchwork e ricami, ed ex tracolle esercito anche diventato popolare (Wilcox 1999). In meno di un decennio, l'espressione individuale è diventato modelli popolari e psichedeliche e più tardi "flower power" ha introdotto un look romantico ed etnico alla moda. Entro la fine del 1970, tracolle pochissimi centimetri restituiti con un sacco di fibbie e cerniere, il che suggerisce che le donne erano equipaggiati per qualsiasi cosa nella nuova era del femminismo (Steele e Borrelli 1999).
1980-1990: consumo cospicuo e la borsa unisex
borse 1980 'si sono associati con il consumo cospicuo - e per la prima volta, una preoccupazione con borse sportive di salute e fitness e scarpe erano un ulteriore gruppo di accessori che hanno influenzato l'alta moda. Inoltre, la tecnologia ha introdotto la calcolatrice e filofax, borse lavoro sono stati progettati per l'ordine e controllo. Nel 1985, Miuccia Prada ha introdotto lo zaino in nylon nero che diventano la prima borsa totalmente unisex, e rimane onnipresente. Una delle stelle più luminose del 1980 è stato l'aumento di borsa trapuntata classico di Vera Bradley che ha raggiunto un fatturato di oltre $ 1 milione in soli tre anni. Dai primi anni 1990, le piccole borse griffate con Hs giganti e CC sono stati in tutta Londra e New York, e solo l'occhio allenato poteva dire il vero dal falso (Steele e Borrelli 1999).
XXI secolo: Anything Goes ... Anche una "borsa dell'uomo"
Borse sono attualmente realizzati in un'incredibile varietà di stili e materiali, come la tela impermeabile, sintetici età spazio, e pelli di rettile finto. I progettisti continuano a giocare con i paradossi insiti nella borsa con materiali trasparenti che sia esporre e nascondere il contenuto della borsa. E le borse, che per tanto tempo era stato associato con il femminile stanno diventando sempre più popolari con gli uomini. Sia l'uomo e la donna moderna può cinghia su o fionda su una borsa a mani libere e andare. La sua varietà e adattabilità evidenziano straordinaria potenza della borsa e capacità di resistenza.
Riferimenti Foster, Vanda. 1982. Bags and Purses. Londra, UK: BT Batsford, LTD.
Steele, Valerie e Laird Borrelli. 1999. New York, NY: Rizzoli Publications International, Inc.
Wilcox, Clair. 1999. Borse. Londra, UK: V & A Publications.
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